contemporaneamente

Progetto di:
Erika Glionna
Federica Laganą
Nensi Shapllo

Concept:
"Contemporaneamente" è il naming del logo pensato per un'associazione composta da un gruppo di cooperative che, lavorando all'interno delle carceri, offre ai detenuti la possibilità di un impiego temporaneo. Proprio il concetto di temporaneità sta alla base del progetto assumendo due diverse connotazioni: temporaneità relativa da una parte all'impiego di lavoro offerto esclusivamente durante il periodo di detenzione e dall'altra alle ore di servizio impiegate durante l'intera giornata.
L'intento di sottolineare il concetto di contemporaneità è enfatizzare maggiormente l'idea di cooperazione e sinergia.
Seguendo le esigenze dettate dall'utente, la scelta grafica dunque ricade sulla forma del quadrato, geometricamente composto dalla ripetizione di una stessa misura.
Questa sua peculiarità favorisce una comparazione ideale con la volontà delle singole cooperative di unirsi in un'unica associazione. Significato che va ancora più a esplicitarsi nella scelta di accostare i quadrati in sequenza al fine di creare una linea immaginaria.
La scelta del colore dei suddetti prende ispirazione dalle teorie "divisioniste" analizzate da Seurat. A primo impatto i quadrati sembra che abbiano lo stesso colore, in realtà con uno sguardo più attento si percepiscono quattro diverse declinazioni cromatiche. Il rosso è stato scelto in quanto colore maggiormente percepito dall'occhio umano.

Specifiche:
Font utilizzato: Agency FB bold.