cooperattiva

Progetto di:
Lorena Paternicò

Concept:
Il logo "cooperattiva" è stato frutto di diversi studi circa i giochi di parole che più si prestassero a esprimere i concetti di lavoro di squadra e di impegno sociale. Individuato quindi il naming, il lavoro si è spostato verso la definizione grafica del logo. Il font SF New Republic è stato modificato ad hoc nella lettera "t", i cui bordi spigolosi inferiori sono stati ammorbiditi, accentuando così il rigore tondeggiante dell'insieme.
Le due "o", unite e inclinate per richiamare una sensazione di movimento e dinamicità, diventano il punto focale del logo.
I colori utilizzati sono l'arancio e il grigio: il primo, luminoso ed energico, attira immediatamente l'attenzione delle persone ma allo stesso tempo, agli occhi del designer, risulta piatto e pesante, facendo perdere il concetto di eleganza su cui si voleva puntare.
A tal proposito è quindi stato aggiunto il grigio scuro (per la versione a fondo chiaro) e il grigio chiaro (per la versione a fondo scuro) sinonimi di eleganza e qualità. Il mix dei due colori porta ad un risultato di raffinatezza e allo stesso tempo di vistosità, andando così a soddisfare i requisiti precedentemente definiti.

Specifiche:
Font utilizzato: Sans Serif New Republic (modificato ad hoc).