contemporaneamente

Progetto di:
Erika Glionna
Federica Laganą
Nensi Shapllo

Concept:
"Contemporaneamente" è il naming del logo ideato per un'associazione composta da un gruppo di cooperative che, lavorando all'interno delle carceri, offre ai detenuti la possibilità di un impiego temporaneo.
Proprio il concetto di temporaneità sta alla base del progetto grafico. Esso assume infatti due diverse connotazioni: temporaneità relativa all'impiego di lavoro offerto esclusivamente durante il periodo di detenzione e temporaneità relativa alle ore di servizio impiegate dal detenuto nell'intera giornata. Si è voluto sottolineare il concetto di contemporaneità per enfatizzare maggiormente l'idea di cooperazione e sinergia.
La scelta grafica ricade sulla forma di un quadrato, geometricamente composto dalla ripetizione di un'unica misura: questo permette così di poterlo comparare idealmente al significato di coesione da parte delle singole cooperative al fine di creare un'unica associazione. Significato che va ancora più a esplicitarsi nella scelta di accostare degli stessi quadrati per comporre un'unica parola: "CON"(insieme).
Sono stati inoltre inseriti dei quadrati di colore rosso per dare maggiore visibilità al logo. Questi sono disposti in modo da creare, per sottrazione, una scritta meno squadrata e quindi più morbida.

Specifiche:
Font utilizzato: Agency FB bold.